Barockorchester La Fonte Sommer 2022
 

Sinfonieorchester Münster: Claude Debussy - Images
pour orchestre

Das Sinfonieorchester Münster zu Gast in Mailand

Sinfonieorchester Münster – Aaseerenaden 2016

Die letzten zwei Konzerte als GMD der Stadt Münster.

Curriculum

Fabrizio Ventura è stato dal 2007 al 2017 Direttore Musicale Generale del Teatro e dell’Orchestra di Münster in Germania. Con successo unanime sono state salutate le sue interpretazioni di Così fan Tutte, Le Nozze di Figaro, Il flauto magico, Aida, Falstaff, L'Olandese volante, Tristan und Isolde, Parsifal, Tosca, Turandot, Salome, Katja Kabanova, Lulu, Peter Grimes, Un re in ascolto.

Precedentemente è stato Direttore Musicale Generale dell'Opera di Stato di Istanbul dove ha curato le produzioni di Otello, Carmen, Manon Lescaut, Madama Butterfly, Belisario.

Dopo aver diretto nei Teatri di Baden bei Wien, Klagenfurt ed al Volksoper di Vienna, è nominato nel 1989 direttore musicale del Teatro di Biel/Bienne in Svizzera.

Dal 1994 al 1998 è stato primo direttore del Teatro di Braunschweig dove ha diretto, fra l’altro, opere come L’Olandese volante, Wozzeck, Pelléas et Mélisande, Tosca, Traviata, Rigoletto, il Castello di Barbablù o Arabella.

Dal 1998 al 2002 è stato primo direttore al Teatro di Stato di Norimberga con cui ha continuato a collaborare fino al 2005 come primo direttore Ospite. A Norimberga oltre a curare il repertorio italiano e mozartiano, ha ottenuto successi con opere come L’Oro del Reno, I Maestri Cantori di Norimberga ed in opere del XX secolo come Peter Grimes, Lady Macbeth, La carriera di un libertino, Salome, Doktor Faust.

Nel 2002 è stato nominato Generalmusikdirektor al Teatro di Stato di Meiningen, dove le sue produzioni di Tristano e Isotta, Jenufa e Falstaff sono state accolte da unanime consenso di pubblico e critica

Molto richiesto in campo internazionale ha diretto, fra l’altro, al Royal Opera House di Londra (Lucio Silla), al Festival di Edimburgo, al Teatro Reale di Copenhagen, al Teatro Reale di Stoccolma (Norma), all’Opera di Oslo (Bohème), all’Opera di Stato di Praga (Italiana in Algeri, Butterfly), all’Opera di Sydney (Bohème), al Teatro dell’Opera di Roma (Pipistrello), alla Fondazione Arena di Verona (Macbeth), Carlo Felice di Genova, Teatro Verdi di Trieste, Opera di Nizza (Sogno di una notte di mezza estate, Trovatore), Teatro di Berna (Macbeth, Salome) Aalto Theater di Essen (Bohème), Teatro Comunale di Bologna (Petruska), all'Opéra de Montréal (Lucia), all'Opera di Lipsia (Traviata), all'Opera Nationale Greca in Atene (Lady Macbeth).

Nel 2005 ha inaugurato il Festival di Maggio di Wiesbaden con Lady Macbeth e nel 2007 con Tiefland.

Ugualmente attivo nel repertorio sinfonico ha collaborato con numerose istituzioni quali l’orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, l’Orchestra della Radio di Monaco, l’Orchestra della Radio di Lipsia, l’Orchestra dell’Opera di Stato di Monaco, l’Orchestra di Stato di Stoccarda, la Filarmonica di Stoccarda, l’Orchestra da camera di Stoccarda, la Beethoven Orchester di Bonn, l'Orchestra Sinfonica di Monaco, L'Orchestra Sinfonia di Amburgo, l’Orchestra della Residenza dell’Aja, l’Orchestra da Camera di Vienna, l’Ensemble Klangforum di Vienna, la Filarmonica di Bratislava, L’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra della Toscana, l'Orchetrs Haydn di Bolzano, l’Orchestra Giovanile della Comunità Europea, La Filarmonica di Cracovia.

Nel campo della Musica Barocca collabora fra l'altro con il Festival di Musica Antica innsbruck ed il Festival Händel di Göttingen.

Nel 2022 ha fondato l'ensemble "LA FONTE" - Westfälisches Barockorchester, di cui è direttore artistico.

Fabrizio Ventura ha collaborato con artisti come Nelson Freire, Alexander Lonquich, Frank Peter Zimmermann, Christian Tetzlaff, Arabella Steinbacher, Daniel Müller-Schott, David Geringas, Sabine Meyer, Albrecht Mayer, Benjamin Grosvenor.

In teatro ha lavorato con cantanti come Leo Nucci, Mariella Devia, Rolando Panerai, Siegfried Jerusalem, Bernd Weikl, Christiane Oelze o con registi come Claus Guth, Sebastian Baumgarten o Brigitte Fassbaender.

Durante il periodo come Generalmusikdirektor a Münster è stato direttore musicale delle Giornate della Musica Barocca Münster.

È fondatore del festival Musica Sacra Münster.

Insieme a sua moglie, la pianista Rada Petkova è dal 1990 direttore arstistico della Société Philharmonique de Bienne in Svizzera

Dopo aver studiato pianoforte e composizione a Roma, Fabrizio Ventura si è diplomato in direzione d’orchestra e in direzione di coro presso la Hochschule di Vienna.

Il vastissimo repertorio di Fabrizio Ventura spazia dal barocco ai nostri giorni e comprende più di 90 titoli operistici, nonché tutta la produzione sinfonica più importante. Ama fra l'altro avventurarsi su sentieri meno battuti, come dimostra per esempio la prima esecuzione mondiale della versione originale di Tosca nel 2013 a Münster.

Le sue registrazioni su CD per la ARS hanno ottenuto ottime recensioni dalla stampa internazionale.

Fabrizio Ventura è docente di direzione d'orchestra presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone.

 

 

 
powered by webEdition CMS